Le Origini dell'Uomo By Luckyjor |
---|
La Specie Homo Cepranensis
Wikipedia.org - Wikimedia.org Fig.1: Modello di Homo Cepranensis. By Ryan Somma INTRODUZIONE L'Uomo di Ceprana scoperto nel 1994 a Ceprana, Italia, rappresenta un caso di ancora non chiara classificazione, anche se, evidentemente, si tratta di un Ominide del Genere Homo. Solo un Cranio è stato ricomposto che conteneva un cervello di circa 1000 cm., forse attribuibile all'Homo Erectus. Comunque la disputa scientifica è tutt'ora in corso, anche perchè alcuni studiosi ritengono che l'Homo di Ceprana possa essere una sottospecie di Homo Antecessor.
Wikipedia.org - Wikimedia.org
Fig.2: Immagine digitale del Cranio di Ceprana. 2017, o.p. Uta Uta Napishtim
CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA PARZIALE DELLA SPECIE HOMO CEPRANENSIS
Fig.3: Posizionamento geografico deI ritrovamenti dell'Homo Cepranensis.. Disegno di Luciano Jori Dalla comparsa del primo Homo Cepranensis alla "nascita" dell'Homo Sapiens intercorrono circa 700.000 mila anni !
Percorso evolutivo dell Genere Homo. Disegno di Luciano Jori
N.B. Nella Tab. sopra esposta, non è indicata la "posizione" dell'Homo Cepranensis, in quanto ancora non bene classificabile; si ritiene possa essere assimilabile all'Homo Erectus. Le Datazioni approssimative, si riferiscono , tranne che per il "Sapiens", all'Estinzione della Specie
Di tuute le Specie, fino ad ora scoperte, del Genere Homo, l'unica vivente è l'Homo Sapiens!
Alcune informazioni sull'Homo Cepranensis
|
Copyright © 2005-2020 Luciano Jori. All Rights Reserved.